mercoledì 3 novembre 2010

Irap : Cui prodest?

L’Irap è una imposta che da sempre è stata osteggiata dai contribuenti ; nata come un primo tentativo di devoluzione fiscale alle regioni , un tentativo embrionale di ”federalismo fiscale” ha preseguito la sua esistenza tra ricorsi alla giustizia italiana ed europea da parte dei contribuenti che mal digerivano una imposta che tassasse anche il costo del personale.
In questo mese di ottobre c’è stata una grandissmia fioritura di sentenze della cassazione tutte a favore dei contribuenti che chiedevano di essere esclusi dall’imposta. Mi chiedo come mai adesso è cambiato l’orientamento? una resa forse dello stato, che ha sempre difeso l’Irap in tutte le sedi di giurisdizione,  che capisce che è una imposta sbagliata?
Oppure forse non c’è un fine diverso, quello di prendere due piccioni con una fava; il federalismo fiscale  e la riforma fiscale. E come dare impulso a questi due obiettivi se non azzerando , con varie sentenze, i soggetti imponibili all’irap rendendola una imposta fantasma e avere così la giustificazione per una riforma più profonda del fisca unendo la necessità di attuare il federalismo fiscale.

Una visione machiavellica?

Nessun commento:

Posta un commento